Faq Di Problemi

Girando i pedali non si attiva il motore

Se girando i pedali non si attiva il motore controllare il montaggio del PAS. Per prima cosa provate a ruotare i pedali all’indietro. Se in questo modo si attiva significa che il dischetto non ‘e stato montato nel verso giusto. Nel caso abbiate il PAS a 6 magneti e’ sufficiente capovolgere il dischetto in modo da invertire la faccia che guarda il captatore. Nel caso abbiate il PAS a 12 magneti spostarlo sull’altro lato del movimento centrale (esempio da dx a sx o viceversa).

Il pulsante a 3 posizioni genera falsi contatti

Può capitare che il pulsante a 3 posizioni generi falsi contatti. Spesso questo malfunzionamento dipende dall’ infiltrazione di acqua all’interno. Si risolve semplicemente spruzzando un poco di WD40 o prodotti simili per i contatti

E’ possibile alimentare un motore con tensioni e correnti diverse da quelle di progetto?

No. Assolutamente no. Alimentare un motore con tensioni e correnti non consentite può essere pericoloso per l’utente e per la circolazione, e comunque fa decadere la garanzia. Alcedo Italia non risponde per i danni causati da un uso improprio dei componenti venduti. I motori in vendita sul nostro sito devono essere alimentati attenendosi rigorosamente alle specifiche di progetto. Tutti i motori venduti sono corredati da un documento di sintesi contenente tutti i dati tecnici a cui fare riferimento. Vedi anche DECADENZA DELLA GARANZIA

Posso modificare una centralina?

NO. Assolutamente NO. Modificare una centralina può essere pericoloso per l’utente e per la circolazione, e comunque fa decadere la garanzia. Alcedo Italia non risponde in alcun modo per i danni causati da un uso improprio dei componenti venduti. Le centraline in vendita sul nostro sito sono state progettate e testate per funzionare con determinati carichi di corrente. Tutte le centraline vendute sono corredate da un documento di sintesi contenente tutti i dati tecnici a cui fare riferimento. Vedi anche DECADENZA DELLA GARANZIA. Se intendete montare una delle nostre centraline, sostituendo quella originale della vostra bici elettrica, dovrete applicare alle vostre periferiche i connettori compatibili con la centralina acquistata da noi. Il set completo dei connettori potete acquistarli QUI. NON TAGLIARE PER NESSUN MOTIVO I FILI DELLA CENTRALINA ACQUISTATA.

Decadenza della garanzia

Modificare le tensioni o le tarature delle centraline (controller) significa forzarle a lavorare fuori dai loro parametri di progetto. E’ facile intuire come queste pratiche possano danneggiare irreparabilmente le centraline stesse ed i motori. Alcedo Italia non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose determinati da un uso irresponsabile dei componenti forniti. Tutti i componenti in vendita da Alcedo Italia sono stati provati e testati da personale specializzato e rispettano i requisiti di legge, pertanto si invitano i clienti ad attenersi alle istruzioni fornite e alle specifiche tecniche di progetto. Qualsiasi manomissione o modifica eseguita dal cliente sull’hardware fornito comporta automaticamente il decadimento della relativa garanzia.

E’ normale una piccola oscillazione del pacco pignoni?

Si. I pacchi pignoni a vite (o a filetto), usati normalmente nei motori al mozzo, possono originare una lieve oscillazione. Non si tratta di un problema ma di una cosa normale.

Devo adottare qualche precauzione per i primi kilometri?

Nei motori posteriori (ad esclusione del Bafang BPM CST) il pacco pignoni è avvitato, durante le prime pedalate, la forza applicata sui pedali determina l’avvitamento completo del pacco stesso, raccomandiamo di non spingere forte sui pedali nei primi metri di utilizzo.

Come si monta il PAS?

Di seguito vengono elencate alcune procedure standard per il montaggio del PAS sulla vostra bici (le seguenti istruzioni sono valide sia per il PAS a 6 che a 12 magneti):1- Per prima cosa controllare che tra pedivella sinistra e telaio vi sia uno spazio di almeno 5 mm.2 – Svitare il bullone della pedivella, con chiave a bussola3 – Estrarre la pedivella utilizzando un estrattore4 – Una volta estratta la pedivella sara’ possibile rimuovere la calotta del movimento centrale, servendosi di un estrattore apposito (se dovesse essere duro, spruzzare WD40)5 – Inserire il captatore del PAS (anello metallico) nella calotta del movimento centrale e, dopo aver applicato uno po’ di grasso sul filetto della calotta stessa, avvitare serrando forte. Nel caso in cui non sia presente la calotta esterna al movimento centrale mediante la quale fissare il captatore, procedere fissando lo stesso con silicone. Non dovendo sopportare sforzi non ci sono problemi di tenuta!!

Serve la fascia coprinipples?

La fascia coprinipples rappresenta certamente un elemento importante per una E-Bike . Unitamente alla camera d’aria e allo pneumatico contribuisce alla protezione contro le forature. Una fascia coprinipples di qualità protegge efficacemente la camera d’aria da danni meccanici ( teste dei raggi o bave metalliche nel cerchio) e copre i fori dei raggi. Alcedo Italia utilizza fasce coprinipples Schwalbe.

E’ importante l’assemblaggio della motoruota?

Si. E’ importantissimo. Il buon funzionamento del sistema dipende in gran parte dalla qualita’ dei cerchi e dei raggi, nonche’ dalla perizia con cui viene effettuato il lavoro di raggiatura e campanatura della vostra motoruota. Alcedo Italia impiega soltanto cerchi (Ambrosio) e raggi (Alpina) di qualita’ italiana ed il lavoro viene sempre eseguito da personale altamente qualificato. Non e’ una cosa da prendere assolutamente alla leggera. I problemi che possono derivare da un assemblaggio della motoruota con materiali di scarsa qualita’ possono provocare cedimenti e rotture talvolta pericolose. Le prestazioni della vostra bici a pedalata assistita sono di gran lunga superiori a quelle di una normale bici muscolare!

E’ importante controllare periodicamente la tensione dei raggi?

Si. Controllare periodicamente la tensione dei raggi aiuta a prevenire rotture o cedimenti. Basta un controllo ogni tanto anche semplicemente misurandone la tensione con le mani. Se ci si accorge di qualche anomalia rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia per fare un controllo piu’ approfondito.

Quali sono i requisiti necessari per montare un Kit?

Praticamente tutte le bici, escluse alcune molto, molto particolari, possono montare un Kit di trasformazione. Vi sono tre tipologie di Kit, a seconda del tipo di motore: Kit Anteriore, Kit Posteriore e Kit Centrale. Di seguito i requisiti necessari per le tre diverse configurazioni:Kit Anteriore: Il motore viene montato sulla ruota anteriore. La larghezza della forcella anteriore (interasse dei forcellini) deve essere di 100 mm (forcelle standard). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questo parametro.Kit Posteriore: Il motore viene montato sulla ruota posteriore. In questo caso la larghezza del carro posteriore (interasse dei forcellini) deve essere di 135 mm (misura standard). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questo parametro.Kit Centrale BBS Mid Drive: Il motore viene montato all’interno della scatola del movimento centrale. In questo caso la misura della scatola del movimento deve essere di 68 mm (misura standard) oppure 73 mm (bici da Freeride/Downhill). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questi parametri. La figura qui sotto indica la misura in questione. Attualmente e’ possibile montare il sistema BBS anche su scatole OVERSIZE, tipo Enduro 92 mm oppure Fat Bikes 100 mm. Per queste installazioni nno standard e’ previsto uno speciale kit di modifica al motore disponibile con sovrapprezzo! Ora non ci sono piu’ limiti alle applicazioni!!!!!!!

Posso installare un BBS01/BBS02 sulla mia Fat Bike?

Da oggi e’ possibile installare un motore BBS01 BBS02 su tutti i movimenti centrali OVERSIZE (Enduro 92 mm; Fat Bike 100 mm BSA e Press Fit; Fat Bike 132 mm Press Fit) grazie ad una speciale modifica che abbiamo progettato e realizzato. Non ci sono piu’ limiti nelle applicazioni di questo straordinario motore. Prossimamente la versione XXL 132. Abbiamo già commercializzato la versione XL100, in vendita qui

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