Faq Di Trasmissione

Che cosa si intende per trasmissione?

Per trasmissione si intendono tutti gli elementi o componenti che servono a trasferire l’energia della pedalata alla ruota posteriore. In sostanza sono riconducibili al sistema di trasmissione: movimento centrale, pedivelle, pedali, guarnitura, pacco pignoni, cambio (deragliatore ant. e post, eventualmente cambio al mozzo) e catena.

Ho un cambio al mozzo sulla mia bici: che motore posso montare?

Avendo il cambio al mozzo posteriore (tipo Shimano Nexus o Alfine per esempio) l’unica alternativa e’ quella di montare un motore anteriore.

E’ normale una piccola oscillazione del pacco pignoni?

Si. I pacchi pignoni a vite (o a filetto), usati normalmente nei motori al mozzo, possono originare una lieve oscillazione. Non si tratta di un problema ma di una cosa normale.

Montando un motore posteriore perdo i rapporti originali del cambio?

No. Esistono due tipi di motore posteriore, in base all’attacco di cui sono dotati per il pacco pignoni. Il primo accetta pacco pignoni a vite (o a filetto) mentre il secondo accetta pacco pignoni a cassetta (caratterizzato dalla sigla CST). In entrambi i casi comunque il motore viene fornito con gli stessi identici rapporti originali della bici. Anche i comandi a manubrio rimangono gli stessi e funzioneranno come prima. Al massimo sara’ necessaria una piccola regolazione del cambio, che si esegue in pochi minuti.

Ho il carro posteriore di 135mm, di quanto lo dovrei allargare?

Dipende dal motore che si intende installare. Con il BPM CST non serve allargare il carro posteriore. Con il BPM se si monta un pacco pignoni fino a 7 velocita’ non serve. Mentre se si monta un pacco pignoni da 8/9/10 velocita’ si dovra’ allargare di 7 – 8 mm. Per il BPM II, nulla se si monta un pacco pignoni fino a 7 velocita’, mentre occorre allargare di 4 – 5 mm se si intende montare 8/9/10 velocita’. Per quanto riguarda l’SWXH, se si montano 6 velocita’ non serve allargare, con il 7 velocita’ circa 3 – 4 mm, mentre con 8/9/10 circa 7 – 8 mm.

Posso installare un BBS01/BBS02 sulla mia Fat Bike?

Da oggi e’ possibile installare un motore BBS01 BBS02 su tutti i movimenti centrali OVERSIZE (Enduro 92 mm; Fat Bike 100 mm BSA e Press Fit; Fat Bike 132 mm Press Fit) grazie ad una speciale modifica che abbiamo progettato e realizzato. Non ci sono piu’ limiti nelle applicazioni di questo straordinario motore. Prossimamente la versione XXL 132. Abbiamo già commercializzato la versione XL100, in vendita qui

PayPal