Faq Di Centraline

Le vostre centraline sono compatibili con il motore della mia bici?

Si. Le nostre centraline sono compatibili con la stragrande maggioranza dei motori. Dobbiamo però conoscere le specifiche di quella che si intende sostituire oppure le specifiche del motore a cui si vuole abbinare la centralina. Tuttavia è bene precisare che in molti casi può essere necessario sostituire i connettori del motore, della batteria, del display. Questa operazione può essere eseguita da noi con un sovrapprezzo di 10 euro, oppure direttamente dal cliente acquistando a parte il set di connettori che trovate QUI

Decadenza della garanzia

Modificare le tensioni o le tarature delle centraline (controller) significa forzarle a lavorare fuori dai loro parametri di progetto. E’ facile intuire come queste pratiche possano danneggiare irreparabilmente le centraline stesse ed i motori. Alcedo Italia non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose determinati da un uso irresponsabile dei componenti forniti. Tutti i componenti in vendita da Alcedo Italia sono stati provati e testati da personale specializzato e rispettano i requisiti di legge, pertanto si invitano i clienti ad attenersi alle istruzioni fornite e alle specifiche tecniche di progetto. Qualsiasi manomissione o modifica eseguita dal cliente sull’hardware fornito comporta automaticamente il decadimento della relativa garanzia.

Cosa devo sapere per acquistare una centralina?

Tipologia del motore, se brushless o brushed. Tensione di alimentazione del motore. Caratteristiche tecniche della batteria. Se intendete acquistare una centralina e non sapete esattamente quale, potete inviarci un messaggio con i dati suddetti. In questo modo potremo aiutarvi nella scelta!

Posso modificare una centralina?

NO. Assolutamente NO. Modificare una centralina può essere pericoloso per l’utente e per la circolazione, e comunque fa decadere la garanzia. Alcedo Italia non risponde in alcun modo per i danni causati da un uso improprio dei componenti venduti. Le centraline in vendita sul nostro sito sono state progettate e testate per funzionare con determinati carichi di corrente. Tutte le centraline vendute sono corredate da un documento di sintesi contenente tutti i dati tecnici a cui fare riferimento. Vedi anche DECADENZA DELLA GARANZIA. Se intendete montare una delle nostre centraline, sostituendo quella originale della vostra bici elettrica, dovrete applicare alle vostre periferiche i connettori compatibili con la centralina acquistata da noi. Il set completo dei connettori potete acquistarli QUI. NON TAGLIARE PER NESSUN MOTIVO I FILI DELLA CENTRALINA ACQUISTATA.

A cosa servono i colori dei cavi della centralina?

I cavi in uscita dalla centralina sono di diversi colori per facilitare la corretta connessione con i cavi degli altri elementi e periferiche. Tali colori sono compatibili con tutti gli altri prodotti in vendita da Alcedo Italia. Nel caso vogliate acquistare una nostra centralina per sostituirne una che non sia stata comprata da noi è possibile che colori e tipologia dei connettori non siano gli stessi. Questo non significa che la centralina non sia compatibile con altri sistemi, tuttavia sarà necessario apportare qualche modifica.

Che cosa e’ una centralina EP-BUS?

Centralina per motori sensored (8fili) e sensorless (3 fili), dotata di ingresso dedicato per display a cristalli liquidi (LCD) oppure a LED. Nella categoria centraline EP-BUS potete trovare sia le EP-BUS LED sia le EP-BUS LCD; a seconda di quale tipo di consolle si intende montare occorre scegliere la centralina giusta! Oltre agli ingressi appunto per le diverse consolle, le centraline EP-BUS sono provviste di tutti gli altri ingressi standard (a questo proposito vedi “Che cosa e’ una centrlina NON EP-BUS?”)

Che cosa è una centralina NON EP-BUS?

Centralina per motori sensored (8fili) e sensorless (3 fili) senza ingressi dedicati per il display LCD o LED (per queste ultime vedi anche Centraline EP-BUS). Sono comunque dotte di ingressi per PAS (dispositivo che permette di azionare il motore SOLTANTO in caso di pedalata – obbligatorio per legge), CUT-OFF freni (dispositivo che interrompe immediatamente l’assistenza mediante l’azionamento di una leva freno), Accelleratore (AVVERTENZA: articolo conforme al codice della strada solo se subordinato al PAS!), Pulsante a tre posizioni (permette di selezionare il livello di assistenza su tre valori differenti).

Che cosa significa 3 Fili Sensorless e 8 Fili Sensored?

Le centraline con dicitura “3 Fili Sensorless” sono compatibili con i motori appunto senza sensore (sensorless). Hanno soltanto i 3 fili (da 2 mm. di diametro) per le fasi del motore. Quelle che riportano la dicitura “8 Fili Sensored” sono compatibili con motori dotati di sensore (sensored) ed hanno sempre i 3 fili (da 2 mm. di diametro) per le fasi del motore, più 5 fili (da 0,5 mm di diametro) per i sensori.

A cosa serve il contenitore portaconnettori (opzionale)?

La scatolina portaconnettori in nylon che trovate in vendita qui serve ad assicurare alle connessioni della centralina un comodo alloggiamento. Non e’ indispensabile per il corretto funzionamento della centralina, tuttavia garantisce un risultato estetico impeccabile unito ad una maggiore protezione dei connettori.

E’ possibile montare una centralina che non si vede?

Si. Esiste una particolare staffa portabatteria che alloggia al suo interno anche la centralina di controllo, rendendola praticamente invisibile. Oltre al montaggio facile e veloce anche il risultato estetico e’ ottimo. Vedi il prodotto

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