Faq Di Kit

Che cosa devo sapere sulla possibilità di affrontare salite?

Innanzitutto è opportuno, prima di scegliere un Kit per la propria bici, conoscere che tipo di utilizzo prevalente ne farete.Se trovate indicato 8% significa che quel motore, abbinato a quella centralina e quella batteria, sarà in grado di assistervi anche nell’affrontare salite di medio impegno. Comunque sia si tratta di un motore pensato per un uso prevalentemente in zone pianeggianti dove i dislivelli rappresentano un’eccezione piuttosto che una regola.Per affrontare percorsi più impegnativi in salita occorre rivolgersi alla fascia di motori che recano la dicitura 15%. Questo valore indica che sono idonei per un uso più gravoso, permettendo di superare tratti anche lunghi di pendenze importanti.

Quali vantaggi ci sono installando un Kit?

Applicare un Kit ad una bici muscolare significa principalmente poter godere dei vantaggi di una bici elettrica (a pedalata assistita) senza comprarne una. Tieni in considerazione che un Kit lo puoi anche spostare da una bici all’altra senza problemi.E’ un intervento:completamente reversibile (smontando i componenti la bici torna come era prima), facilmente integrabile (si possono aggiungere nuovi componenti separatamente), personalizzabile in tutte le sue parti (a seconda dell’uso che si intende fare della bicicletta).La vasta scelta dei componenti permette di acquistare un pacchetto dalle ottime prestazioni e dai pesi estremamente contenuti. Le vendite degli ultimi anni evidenziano chiaramente quanto sia in costante aumento il numero di clienti che oggi scelgono un Kit di trasformazione, rispetto ad una normale bici elettrica. Si può scegliere tra tante, diverse configurazioni, privilegiando l’autonomia di percorrenza, oppure le prestazioni in salita, in off-road, velocità, coppia, distribuzione dei pesi e altro ancora. Installando un kit potremo quindi scegliere un motore al mozzo anteriore o posteriore, adatto a percorsi pianeggianti oppure a tragitti con salite, batterie da portapacchi, da applicare al telaio (sfruttando i fori portaborraccia) oppure sottosella.Le soluzioni possibili sono davvero tante, dipende dal tipo di uso che intendiamo fare del nostro nuovo mezzo elettrico a due ruote. Lo staff di Alcedo Italia offre un servizio di assistenza pre-vendita su tutti i prodotti che trovate all’interno del sito.

Posso installare un Kit Alcedo Italia sulla mia bicicletta?

I nostri Kit di conversione elettrica si applicano alla stagrande maggioranza delle biciclette circolanti e reperibili sul mercato.Disponiamo di una vasta scelta di componenti (motori, batterie, centraline) in grado di soddisfare tutte le esigenze. Tuttavia esistono alcuni requisiti necessari al fine di una corretta installazione del Kit, quali la larghezza del carro posteriore di 135 mm (nel caso si scelga un motore posteriore) e la larghezza della forcella anteriore di 100 mm (nel caso si opti per un motore anteriore). Prima di installare un Kit raccomandiamo sempre di verificare con attenzione le caratteristiche del telaio e le misure richieste. Se avete qualsiasi dubbio sulla compatibilità della vostra bici inviateci una mail allegando una foto della stessa. Provvederemo quanto prima ad indicarvi le opzioni possibili.

Come posso scegliere il Kit giusto per la mia bicicletta?

Rispondere a questa domanda significa sostanzialmente formularne altre, tuttavia nulla e’ poi cosi’ scontato!! Di seguito trovate alcuni spunti di riflessione. Vogliono essere soltanto uno stimolo a farsi un’idea delle innumerevoli possibilita’ offerte da un Kit di trasformazione. Partendo dalla bici che si possiede e procedendo verso un’analisi delle proprie esigenze si puo’ certamente approdare ad una scelta pu’ consapevole.La mia bicicletta e’ in buono stato? Corrisponde alle mie esigenze? Freni, ruote, cambio sono efficienti? Spesso dobbiamo constatare che biciclette acquistate recentemente hanno una componentistica molto piu’ scadente di bici che hanno piu’ di dieci anni. Prima di scaricare o abbandonare la vostra cara bici e’ opportuno pensare se non sia proprio il caso di usarla come base per una nuova ed efficiente bici elettrica.Che tipo di telaio ho? Aperto oppure chiuso? La collocazione della batteria infatti e’ spesso condizionata dal tipo di telaio. Per esempio, sulle bici da donna con il classico telaio aperto la batteria puo’ essere installata all’interno di una borsa posteriore oppure nel portapacchi. Difficilmente nel tubo obliquo del telaio, come accade nelle bici da uomo con telaio chiuso. Nel telaio chiuso le possibilita’ sono moltissime.Che uso intendo fare della bici? Come sono le strade che percorro abitualmente? Quanta autonomia mi serve? La possibilita’ di affrontare salite in tutta tranquillita’ potrebbe essere un requisito necessario per qualcuno, mentre qualcun altro potrebbe pensare di privilegiare la scorrevolezza e la velocita’ in pianura. Altri ancora potrebbero desiderare una bici che gli permetta di affrontare percorsi misti, con continui saliscendi ma senza strappi impegnativi. Per molti ciclisti e’ importante poter affrontare percorsi in fuoristrada, nel tempo libero, altri usano la bici elettrica per andare al lavoro. Le esigenze di ognuno di noi sono le piu’ diverse. Alcuni percorrono 50 Km al giorno altri soltanto 10, questo ovviamente ha una ricaduta importante sulla capacita’ della batteria, che e’ paragonabile al serbatoio del motorino!I pesi sono importanti? Devo trasportare spesso la bici a mano, caricarla su un mezzo pubblico? Sull’auto o sul camper? Ovviamente anche questo determina un certo tipo di scelta. Si puo’ privilegiare la leggerezza, la facilita’ di montaggio e smontaggio dei componenti, piuttosto che le prestazioni o una grossa autonomia.L’estetica e’ importante? Oppure conta piu’ la sostanza? Anche le soluzioni estetiche sono innumerevoli e certamente legate al proprio gusto e al tipo di bici sulla quale si decide di installare un Kit.Alcedo Italia propone una serie di Kit pensati e collaudati sulle varie tipologie di biciclette. Potete consultare la lista completa andando alla sezione Kit Bici Elettrica oppure Inviandoci una mail con allegata una foto della tua bici e alcune informazioni relative all’uso che intendi farne possiamo aiutarti a scegliere il Kit giusto.

Se decido di cambiare bici posso riutilizzare il Kit che ho comprato?

Certamente, potete riutilizzare il Kit su qualsiasi bicicletta. Tuttavia vi sono rare eccezioni di compatibilità. Siamo comunque a disposizione per ogni chiarimento a riguardo.

L’installazione del Kit richiede competenze particolari?

No. Possiamo dire che per l’installazione del kit non servono competenze particolari, tuttavia sono necessarie una discreta manualità e una buona conoscenza delle parti meccaniche della bicicletta. Inoltre, tutti i Kit acquistati da Alcedo Italia vengono forniti con la relativa documentazione grafica, al fine di ottenere una semplice e corretta installazione (vedi Istruzioni).

Per installare il motore al mozzo posteriore devo cambiare i rapporti del cambio della mia bici?

No. Non serve cambiare i rapporti. Nella maggior parte dei casi si può montare esattamente lo stesso numero di rapporti della bici muscolare. Abbiamo pacchi pignoni da 7, 8 ,9 e 10 rapporti.

Il motore ha bisogno di rodaggio?

Sì. Per i primi 100 kilometri circa il motore è in fase di rodaggio. In questa fase la ruota è ancora “legata”, ciò significa che si avverte un leggero attrito che comunque scompare progressivamente con l’uso della bicicletta. Non è un difetto di fabbricazione o di installazione ma soltanto un normale comportamento del motore nuovo. Un motore nuovo avra’ una rumorosita’ maggiore durante i primi 50 – 100 Km. a causa degli ingranaggi nuovi, questa tende poi a diminuire con l’utilizzo, Non e’ un difetto ma una cosa del tutto normale.

Devo smontare i pedali per montare il PAS?

Si’. Non si tratta di un’operazione complessa ne’ complicata. Per le informazioni relative al montaggio del PAS consulta in questa sezione “Come si monta il PAS?”

A cosa serve il Display?

Il display serve per controllare tutte le funzioni utente-sistema. Attualmente sono disponibili due tipologie di display: LED (semplice ed economico) oppure LCD (visualizza tutti i parametri su interfaccia a cristalli liquidi).

Qual’è il componente più importante di un Kit?

Probabilmente la batteria. Prova ne sia che risulta essere anche il componente più costoso. A tal proposito va ricordato che è importante scegliere una batteria di qualità perchè da essa dipende in buona parte il funzionamento di una bici elettrica. Per contro, scegliere una batteria di qualità e prestazioni modeste significa inevitabilmente non poter godere pienamente delle potenzialità del mezzo. E’ molto importante che la batteria scelta sia adeguata alla potenza del motore e all’elettronica di controllo (centralina). Scegliendo i nostri kit avrete la certezza di installare componenti testati e selezionati, pienamente compatibili e sempre adeguati alla configurazione scelta.

Telaio e freni restano adeguati alle maggiori prestazioni della bici?

Dobbiamo considerare a tal proposito alcuni importanti elementi. La forza applicata sui pedali dal ciclista (forza muscolare) va sommata alla spinta del motore, così come il peso di batteria e motore vanno sommati a quello della bicicletta. A tutto ciò va aggiunto uno sforzo che il telaio deve sopportare a causa dei pesi maggiori ma anche delle aumentate prestazioni. L’aumento della velocità e della massa del veicolo incidono poi direttamente sull’efficenza dell’impianto frenante. Cosa significa in definitiva? Nelle bici dotate di una buona componentistica non ci sono assolutamente problemi. Nel caso di bici datate oppure montate con componenti di scarsa qualità sarebbe bene eseguire un aggiornamento oppure pensare ad un mezzo più idoneo. Ovviamente sono cose da valutare caso per caso e soprattutto in base all’uso che si intende farne, anche se in linea di massima valgono i pricipi suddetti.

L’uso dell’acceleratore è permesso?

L’uso dell’acceleratore è ammesso dal CdS soltanto se questo sia subordinato al PAS, ovvero subordinato al movimento dei pedali. La presenza di tale dispositivo NON SUBORDINATO al sensore di pedalata rende la bici non idonea alla circolazione su strade pubbliche!!

Perchè tanta differenza nei prezzi di acquisto?

Come in tutte le cose che compriamo esiste un rapporto qualità -prezzo. Nel caso di una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, che è propriamente un mezzo di trasporto, risparmiare denaro non sembra affatto conveniente. La qualità dei singoli componenti elettrici e meccanici infatti influisce direttamente sull’efficienza, durata, affidabilità e sulle prestazioni del mezzo. A questo proposito Alcedo Italia propone soltanto componenti selezionati e testati durante gli anni di attività nel settore. Acquistando i nostri prodotti avrete la certezza della migliore qualità e la garanzia di un’assistenza diretta. Spesso basta leggere attentamente le specifiche tecniche per capire cosa stiamo comprando.

Vorrei installare un vostro kit sulla mia bici, posso spedirvela?

Si. Abbiamo molti clienti che ci spediscono la loro bici, noi installiamo il kit scelto e gli rispediamo la bici pronta all’uso. Se avete dei dubbi in merito al kit da abbinare alla vostra bici oppure se desiderate sapere se sia idonea a montare un kit saremo a vostra disposizione per ogni chiarimento. A breve sarà online una pagina con i rivenditori locali dei prodotti Alcedo Italia.

Devo adottare qualche precauzione per i primi kilometri?

Nei motori posteriori (ad esclusione del Bafang BPM CST) il pacco pignoni è avvitato, durante le prime pedalate, la forza applicata sui pedali determina l’avvitamento completo del pacco stesso, raccomandiamo di non spingere forte sui pedali nei primi metri di utilizzo.

Cosa si intende per motoruota?

Per motoruota si intende la ruota (anteriore o posteriore) dotata di motore elettrico, pronta per essere installata sulla bici. Scegliendo un Kit di Alcedo Italia avrete la garanzia che la motoruota che riceverete e’ stata raggiata, centrata rispetto all’asse del telaio (campanatura) e provvista del pacco pignoni che avete scelto. Non vi resta che montarla sulla bici!

Posso montare un vostro Kit sulla mia bici da corsa?

Certamente. Alcuni dei nostri Kit sono perfetti per essere installati sulle bici da corsa. Sono compatti, leggeri e lasciano alla bici la sua naturale bellezza. Sempre piu’ clienti ci chiedono di elettrificare bici da corsa. Una tipica installazione su una bici da corsa prevede motore al mozzo anteriore, batteria nel borsino sottosella e display sul manubrio (al posto del ciclocomputer).

Il display LCD sostituisce il ciclocomputer?

Si’. Avendo il display LCD montato sul manubrio si puo’ fare a meno del ciclocomputer.

Vorrei un Kit con il sensore di sforzo, e’ possibile?

Sì, sostituendo il movimento centrale della bicicletta con uno con sensore di sforzo integrato. E’ inoltre possibile montare anche il PAS, avendo in tal modo a disposizione due modi di usare la propria bici.

Posso montare un vostro kit sulla mia bici pieghevole (folding)?

Alcuni dei nostri Kit sono perfetti per essere installati sulle bici pieghevoli. Sono compatti, leggeri e permettono percorrenze kilometriche davvero importanti. Motore al mozzo anteriore (per pieghevoli con cambio al mozzo posteriore integrato) o posteriore, batteria nel borsino sottosella oppure applicata al telaio, display sul manubrio (LED o LCD). Li trovi QUI http://www.alcedoitalia.it/shop/tag-prodotto/pieghevoli/. Le bici pieghevoli rappresentano oggi la piu’ grande rivoluzione nel campo della mobilita’ urbana, leggera e sostenibile. Queste bici possono essere ripiegate in pochi minuti (alcune in pochi secondi) e trasportate come una normale valigia “trolley”. Possono essere trasportate sui mezzi pubblici, sono pedalabili e comode quasi come una normale bici, montano accessori di qualsiasi genere (borse, portapacchi ecc…). Molto utilizzate anche dagli amanti delle gite in camper.

Posso montare un motore centrale sulla mia bici?

Certamente. Oggi e’ disponibile il nuovissimo motore centrale Bafang BBS01 nelle versioni 250W 36V e 48V (18A). E’ compatibile con tutte le bici aventi movimento centrale da 68 e 73 mm (in questo caso la linea catena e’ leggermente spostata ma non costituisce di fatto un problema per il funzionamento). Il motore centrale garantisce una trazione sempre ottimale, consumi ridotti, una corretta distribuzione dei pesi ed una silenziosita’ fino ad ora sconosciuta.

Il kit motore centrale Bafang BBS01 comprende anche la batteria?

No. Il kit motore centrale Bafang BBS01 comprende il motore, sensore di pedalata (PAS), centralina integrata, tutti i cablaggi con connettori rapidi waterproof e la consolle LCD da manubrio. E’ possibile abbinare a questo kit qualsiasi batteria in vendita presso Alcedo Italia.

E’ disponibile una corona piu’ piccola per il motore centrale Bafang BBS01?

Al momento i motori centrali Bafang BBS01 vengono forniti con le corone originali da 46 (versione 36V) e da 48 denti (versione 48V). Stiamo realizzando la corona 42 denti per entrambe le versioni al fine di garantire una ottimale rapportatura anche per gli utilizzi nell’off-road piu’ impegnativo. Sara’ presto diponibile per tutti coloro che intendono migliorare le prestazioni fuoristradistiche di questo motore fantastico. Restate aggiornati!!

Ho una bici in carbonio: Posso montare un vostro kit?

Si’. Certamente. In questi anni abbiamo registrato un forte incremento delle bici in carbonio allestite con un kit di trasformazione. La costante ricerca di maggiori performances, soprattutto attraverso una drastica diminuzione dei pesi, hanno portato molti cilcisti a scegliere bici in carbonio. Per questo motivo abbiamo deciso di progettare diverse soluzioni che fossero compatibili con le caratteristiche dei telai in composito. Per prima cosa sono stati realizzati speciali dischi magnetici per il sensore di pedalata (PAS). In secondo luogo ci siamo posti il problema degli speciali supporti per il captatore PAS. Anche i supporti per le batterie sono stati ripensati per non compromettere l’integrita’ del telaio. Abbiamo inoltre realizzato batterie su misura su specifiche nostre o del cliente. Siamo pertanto in grado di fornire le risposte giuste anche per la vostra bici in fibra di carbonio!!

Quali sono i requisiti necessari per montare un Kit?

Praticamente tutte le bici, escluse alcune molto, molto particolari, possono montare un Kit di trasformazione. Vi sono tre tipologie di Kit, a seconda del tipo di motore: Kit Anteriore, Kit Posteriore e Kit Centrale. Di seguito i requisiti necessari per le tre diverse configurazioni:Kit Anteriore: Il motore viene montato sulla ruota anteriore. La larghezza della forcella anteriore (interasse dei forcellini) deve essere di 100 mm (forcelle standard). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questo parametro. La figura qui sotto indica la misura in questione.Kit Posteriore: Il motore viene montato sulla ruota posteriore. In questo caso la larghezza del carro posteriore (interasse dei forcellini) deve essere di 135 mm (misura standard). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questo parametro. La figura qui sotto indica la misura in questione.Kit Centrale BBS Mid Drive: Il motore viene montato all’interno della scatola del movimento centrale. In questo caso la misura della scatola del movimento deve essere di 68 mm (misura standard) oppure 73 mm (bici da Freeride/Downhill). Assicurarsi che la propria bici soddisfi questi parametri. La figura qui sotto indica la misura in questione. Attualmente e’ possibile montare il sistema BBS anche su scatole OVERSIZE, tipo Enduro 92 mm oppure Fat Bikes 100 mm. Per queste installazioni nno standard e’ previsto uno speciale kit di modifica al motore disponibile con sovrapprezzo! Ora non ci sono piu’ limiti alle applicazioni!!!!!!!

Come posso scegliere il motore?

La scelta del motore e’ importantissima ma ovviamente anche molto soggettiva. Essa dipende fondamentalmente dal tipo di utilizzo prevalente che si intende fare della bici. Un motore centrale e’ piu’ adatto alle salite impegnative rispetto ad un motore al mozzo. Ha piu’ coppia e sfrutta i rapporti del cambio per salire meglio e consumare di meno. Un hub posteriore e’ un ottimo compromesso, rispetta la naturale trazione posteriore della bici offrendo una buonissima spinta anche su pendenze importanti (il BPM in tutte le sue declinazioni, BPM, BPM II, BPM CST, rappresenta ancora un modello di riferimento per affidabilita’, costi e prestazioni). I motori anteriori sono validissimi per gli utilizzi urbani, facili e veloci da installare senza intervenire sulla trasmissione. Di seguito una sorta di riepilogo generale per orientarsi meglio nella scelta: MOTORE CENTRALE (BBS01 BBS02) PRO: peso molto leggero (3,5 Kg), tantissima coppia, silenziosissimo, parco nei consumi, nessun attrito da spento, ruote e rapporti al posteriore originali. In caso di foratura si interviene come su una normalissima bici. Compatibile con la stragrande maggioranza delle bici con scatola del movimento centrale da 68 e 73 mm. Soltanto in pochissimi e rarissimi casi non si installa. Perfetto per le MTB (Enduro, Freeride, XC, All Mountain) CONTRO: monorapporto anteriore (questo comunque è un limite SOLTANTO a sistema spento). Quando è acceso non si sente la mancanza di rapporti più agili. La corona originale 46T e’ senza dubbio piu’ adatta a percorsi fuoristradistici non particolarmente difficili. Per l’offroad impegnativo si consiglia di montare la corona 42T, realizzata esclusivamente per migliorare le prestazioni di questo fantastico motore. Si sale infatti anche a velocita’ ridotta con una cadenza di 70 pedalate al minuto!! Esteticamente piu’ “visibile” del motore al mozzo. HUB POSTERIORE SWXH PRO: Rapporti inalterati della bici (TRASMISSIONE ORIGINALE), molto leggero (3 Kg), molto scorrevole da spento, fornisce un discreto aiuto in salita. Consigliato per tutte le applicazioni in ambito City- Trekking, oppure laddove sia importante risparmiare peso. Esteticamente molto bello e discreto. Compatibile con la stragrande maggioranza delle bici in commercio (carro posteriore 135 mm). Dischi freno compatibili: 160, 180, 200 mm CONTRO: Compatibile soltanto con pacco pignoni a filetto, se si fora bisogna avere una chiave da 18 con sè per smontare la ruota. HUB POSTERIORE BPM PRO: rapporti inalterati della bici (TRASMISSIONE ORIGINALE), molto scorrevole da spento, un buonissimo aiuto in salita. Indistruttibile e affidabilissimo anche nell’offroad impegnativo. Esteticamente molto pulito, con rotore disco da 180 e pacco pignoni con almeno 34T montati praticamente non si vede. Compatibile con la stragrande maggioranza delle bici in commercio (carro posteriore 135 mm). Dischi freno compatibili: 160 (non monta sul modello BPM mentre e’ compatibile con BPM II e BPM CST), 180, 200 mm (compatibili con tutti i modelli BPM). CONTRO: peso di 4,2 Kg, utilizza un pacco pignoni a filetto, (tranne il BPM CST che monta invece le “cassette”). Se si fora bisogna avere una chiave da 18 con sè per smontare la ruota. HUB ANTERIORE (SWXU – SWXK5) PRO: rapporti inalterati della bici (TRASMISSIONE ORIGINALE), molto scorrevole da spento, facile e veloce da installare. Ideale per i tragitti urbani di tutti i giorni, assiste benissimo sui cavalcavia e comunque su salite fino all’8-10%. Esteticamente molto pulito, e’ compatibile con con rotore disco da 160 e 180 mm (escluso SWXU). Si monta su tutte le bici con forcella anteriore da 100 mm (interasse forcellini). Economico. CONTRO: Non e’ concepito per utilizzi intensivi e con potenze importanti. La trazione anteriore puo’ generare qualche incertezza su fondi scivolosi e comunque a scarsa aderenza. Se si fora bisogna avere una chiave da 18 con sè per smontare la ruota. Esclude la possibilita’ di montare una dynamo.

Posso installare un BBS01/BBS02 sulla mia Fat Bike?

Da oggi e’ possibile installare un motore BBS01 BBS02 su tutti i movimenti centrali OVERSIZE (Enduro 92 mm; Fat Bike 100 mm BSA e Press Fit; Fat Bike 132 mm Press Fit) grazie ad una speciale modifica che abbiamo progettato e realizzato. Non ci sono piu’ limiti nelle applicazioni di questo straordinario motore. Prossimamente la versione XXL 132. Abbiamo già commercializzato la versione XL100, in vendita qui

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