Produttori

PrestaShop

Alcedo Italia Srl sostiene da anni lo smaltimento e il riciclo dei componenti delle batterie esauste.

Attraverso COBAT, Sistema di Raccolta, Trattamento e Riciclo di rifiuti di pile ed accumulatori e di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), vengono smaltite ogni anno le batterie immesse sul mercato.

In Italia le Direttive Comunitarie per la gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori e dei RAEE sono state recepite rispettivamente mediante l’emanazione del D.lgs. 188/08 e del D.lgs. 151/05. Entrambe individuano nei soggetti che per primi immettono sul territorio nazionale il bene anche la responsabilità della gestione dei rifiuti da essi derivati. Pertanto spetta ai Produttori/Importatori garantire la raccolta, il trattamento ed il riciclo del prodotto a fine vita.


Smaltire correttamente i rifiuti provenienti dalla propria attività significa non solo tutelare il proprio ambiente lavorativo, ma anche quello in cui viviamo. Una responsabilità collettiva che Alcedo Italia ha deciso di condividere con COBAT, attraverso attività mirate e una gestione efficiente, economica e sicura di raccolta, trattamento e riciclaggio, operata nel pieno rispetto nelle norme vigenti nel settore.


Oggi, grazie ad un progetto europeo la SNAM (Societe Nouvelle d’Affinage des Metaux) ha costruito una struttura pilota con una linea di trasformazione per convogliare, smistare, trattare termicamente e distruggere batterie Li-ion esaurite. Il progetto ha sviluppato un efficace trattamento di pirolisi, che comporta il riscaldamento delle batterie raccolte in modo che gli elementi costitutivi, quali rame, ferro e piccoli composti, possano essere separati tramite macinazione e setacciatura. I piccoli composti vengono quindi trattati chimicamente per estrarre cobalto e nichel, che vengono rivenduti ai produttori per il riutilizzo. Questo processo consente di riciclare fino al 60% dei componenti delle batterie, di conseguenza la quantità residua di rifiuti destinata alla discarica risulta notevolmente ridotta.


Riteniamo imprescindibile per un’azienda del nostro settore occuparsi anche e soprattutto dello smaltimento intelligente, sebbene costoso, dei materiali che compongono un accumulatore.


Non gettate la batteria quando questa ha finito la sua vita, rendetela a noi che provvederemo a riciclarla attraverso il circuito COBAT.